Giovedì 3 agosto terza serata di Book & Wine

Presentazione del libro “Così mi distraggo un po’. Vita e canzoni di Lucio Dalla” di Michele Monina (Arcana ed.,2011). Introduce Francescopaolo D’Adamo.

Linotipisti. Chi mai avrebbe potuto anche solo immaginare che un giorno, nei tardi anni Settanta, la parola linotipisti sarebbe finita in una canzone? Nessuno. Un po’ perché quasi nessuno la conosceva, allora come oggi, un po’ perché da che la musica americana è sbarcata anche da noi – rock’n’roll lo chiamavano ai tempi, nel dopoguerra – ha cominciato a girare questa leggenda metropolitana che vuole la nostra lingua, l’italiano, poco adatta a essere utilizzata per testi di canzoni, con quelle parole così lunghe, così poco armoniche e musicali. Poi è arrivato Lucio Dalla e di colpo le carte si sono mischiate, lì sul tavolo verde, e tutto è diventato possibile. Tutto.

Michele Monina. Scrittore e critico musicale, è nato nel 1969 ad Ancona ma vive e lavora a Milano. Ha pubblicato una trentina di libri, principalmente biografie di cantanti (Vasco Rossi, Laura Pausini, Lady Gaga, Michael Stipe, Caparezza, Malika Ayane) e saggi musicali. Ha scritto per le principali riviste italiane di settore, da «Tutto Musica» a «Rolling Stone» passando per «Rockstar», e al momento è editorialista del sito Popon.it. Ha ideato il programma Stasera niente Mtv, condotto da Ambra Angiolini.

 

Presentazione del libro “Suerte” di Giulio Laurenti (Einaudi ed. 2010). Introduce Mascia Di Marco.

La storia vera di un narcotrafficante, dalla Colombia al carcere: una confessione, il ricordo di un’epopea criminale, il racconto del pericolo costante.In nove mesi di assidua frequentazione, Giulio Laurenti raccoglie la testimonianza di Ilan Fernández, in un romanzo intenso sulla caduta e sull’ansia di riscatto, che svela i retroscena del «mestiere» di narcos.

Giulio Laurenti. Produttore di olio e vino, ha pubblicato libri di racconti e poesie, ha creato la web tv Nonleggere.it, ha da poco avviato Anobio Editore, una piccola casa editrice che stampa con caratteri di piombo. Da circa un anno ha pubblicato Suerte con Einaudi Stile Libero e a fine mese uscirà Per sempre ragazzo, un libro in cui 30 autori dicono la loro su Carlo Giuliani.

 

Alla fine di ogni serata una degustazione di vini della Cantina San Michele Arcangelo di Vasto .

Giardini di Palazzo d’Avalos, ore 21.

A cura di Book & Wine

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2019 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!