Dal palazzo alla città: programma d’autunno di visite guidate a Palazzo d’Avalos e al centro storico

Con l’inizio dell’autunno continuano le iniziative dei musei civici di Palazzo d’Avalos con un calendario di appuntamenti mirato questa volta ad analizzare lo stretto legame tra il palazzo, la sua storia, le sue collezioni e la città del Vasto.

La formula prevede un incontro a palazzo da cui partire per un approfondimento tematico di volta in volta sull’archeologia, la storia dell’arte, la storia della città, la presenza dei d’Avalos e delle altre famiglie nel tessuto urbanistico, nei palazzi e nelle chiese del centro storico.

Si comincia sabato 22 e domenica 23 settembre alle 17,00 con Chiese, palazzi, strade, piazze, porte… un itinerario alla scoperta del centro storico e dei suoi tesori, delle chiese ricche di opere d’arte, della storia dei palazzi delle illustri famiglie vastesi o al seguito della corte d’Avalos, di vicoli e piazzette, scorci inediti e suggestivi affacciati sul mare.

Si prosegue domenica 30 settembre h. 10.30 Dai Frentani a Histonium, la storia della città antica dai primi insediamenti alla città romana attraverso le collezioni del Museo Archeologico e le testimonianze sparse nel tessuto urbanistico moderno, dai resti dell’anfiteatro alle cisterne e al parco archeologico lungo la via Adriatica.

Domenica 7 ottobre h. 10.30 Dai Caldora ai d’Avalos, i signori del Vasto che propone, attraverso la visita del giardino e del piano nobile del palazzo, una lettura delle diverse fasi costruttive della storica dimora. La visita si sposterà poi in città toccando il Castello Caldoresco, la chiesa dell’Addolorata per finire alla chiesa di S. Maria Maggiore con la Cappella della Sacra Spina e le Tombe d’Avalos.

Si replica:

Domenica 14 ottobre h. 10.30 Chiese, palazzi, strade, piazze, porte…

Domenica 21 ottobre h. 10.30 Dai Frentani a Histonium

Domenica 28 ottobre h. 10.30 Dai Caldora ai d’Avalos, i signori del Vasto
Quota di partecipazione:  € 6,00 comprensiva di eventuale biglietto d’ingresso ad alcune sezioni dei Musei Civici

Per informazioni e prenotazioni: gestione Palazzo d’Avalos, piazza Lucio Valerio Pudente n. 5, Vasto (CH)
tel. 0873/367773 e  334/3407240

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2024 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!