Laboratori didattici per la “Festa della Creatività”

Dal 2 al 4 novembre nel centro storico di Vasto, si terrà la “Festa della Creatività”, edizione ricca di attività e laboratori per bambini e famiglie per riqualificare le piazze della città e far riscoprire l’importanza delle attività manipolative nello sviluppo delle capacità creative. La rassegna parte alle ore 16,00 con il convegno di apertura su “Bruno Munari: tra didattica e creatività”, presso gli ex palazzi scolastici in corso Italia.

All’iniziativa partecipano anche i Musei Civici di Palazzo d’Avalos con 2 laboratori gratuiti:

– Sabato 3 novembre dalle 17 alle 18:30, Rici-mosaico, laboratorio sul mosaico per 20 bambini da 5 a 12 anni.
Dopo una breve visita al museo archeologico, sui reperti musivi e sulle copie dei mosaici delle terme romane di Vasto, proporremo la riproduzione di un mosaico raffigurante uno dei personaggi principali di quello delle terme (il nettuno, i pesci, gli animali fantastici) utilizzando tessere fatte in materiali riciclati, come plastica colorata delle bottiglie, pezzetti di stoffa, carta o cartoncini, terra, foglie e fiori al posto delle tesserine lapidee.

– Domenica 4 novembre dalle 17 alle 18:30 circa,“Attenti all’Osco”laboratorio sull’antico alfabeto italico, l’Osco per 20 bambini dai 5 ai 12 anni.
Dopo una breve visita alla sezione Italica del museo, con particolare attenzione alla tavoletta bronzea con l’iscrizione in osco, presentazione dei caratteri di questo misterioso alfabeto ed esercizio di riproduzione utilizzandolo come se fosse un codice segreto, comprensibile solo da chi ha “decifrato l’osco”, con realizzazione di un supporto in gesso e incisione del messaggio in lingua osca. Il lavoro realizzato rimarrà al partecipante.

La manifestazione è in collaborazione con il “Museo Internazionale delle Ceramiche” di Faenza con il loro “Laboratorio Giocare con l’arte” e lo studio di design l’Officina delle Invenzioni di Pescara.

Per informazioni: Palazzo d’Avalos, piazza Lucio Valerio Pudente n° 5,
Vasto (CH), tel. 0873/367773 e 334/3407240

Programma completo

Fonte: Creta Rossa

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2019 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!