Presentazione del libro “Gli scrittori non esistono” di Giacomo D’Angelo al Museo Vittoria Colonna

Venerdì 15 marzo, alle ore 17:30, presso il Museo “Vittoria Colonna” di Pescara, presentazione del libro “Gli scrittori non esistono” di Giacomo D’Angelo (Edizioni Noubs). Interverranno Walter Tortoreto e Emiliano Giancristofaro. La manifestazione si tiene nell’ambito degli “Incontri sull’arte” promossi dall’Associazione “Amici Museo  Cascella” con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura.

Il libro è un saggio di critica letteraria ironico, dissacrante, informato su fatti e retroscena del Novecento italiano, in brevi succosi pezzi riguardanti scrittori noti e meno noti: da Arbasino a Besozzi, da Bonanni e Bontempelli a Brancati a Brasillach, da Brera Caffè Campanile a Consolo Flaiano Gadda Mancini Manganelli Manna Milani Pizzuto Pomilio Savinio Soldati ed altri con brevi capitoli su argomenti specifici: una “dannunziana”, svarioni, polemiche, convegni, i voltagabbana. Come presentare la storia della letteratura italiana del secolo scorso senza annoiare neanche un minuto in 400 pagine che costituiscono uno straordinario salto triplo della morte nel circo Barnum delle patrie lettere. 

L’autore Giacomo D’Angelo è saggista e critico. Nato a Bolognano, vive e lavora a Pescara. Pubblicista free lance. Per 20 anni redattore de il dibattito, quindicinale politico-culturale. Ha scritto per Il Messaggero, Il Centro, il bisettimanale AB e vari fogli locali.  Per la RAI regionale ha curato Raffaele Mattioli, il banchiere-umanista che amò ispirare il potere e  Teofilo Patini, il pittore del verismo sociale e altri programmi. Attualmente collabora a Rivista Abruzzese, Oggi e domani (ha curato un numero speciale su Alberto Savinio), Il Sale.

Fonte:  Associazione Amici del Museo Cascella

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2019 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!