2^ Settimana del Pianeta Terra con VastoScienza

VastoScienza:  2^ Settimana del Pianeta Terra 7-14 ottobre 2013

In occasione della seconda Settimana del Pianeta Terra, promossa da Geoitalia Federazione di Scienze della Terra, Onlus, VastoScienza segnala un’iniziativa che si distingue per la valenza educativa dei contenuti e per la rilevanza sociale dei temi affrontati: il progetto Geocando con i ciottoli…dalle Grotte del Cavallone all’antica Histonium, un percorso formativo e informativo, un appuntamento centrato su un’azione di stimolo alla conoscenza del territorio. Dagli ambienti ipogei a quelli di superficie, la varietà e la complessità di morfologie della terra d’Abruzzo, connesse alle caratteristiche delle rocce, alle condizioni climatiche attuali o del passato e all’attività dell’uomo, consentono un approccio a più livelli.

La manifestazione, che avrà luogo dal 7 al 14 ottobre 2013, si raccorda con orientamenti nazionali, che interpretano correttamente, in maniera trasversale, le tematiche della tutela ambientale, della programmazione di uno sviluppo sostenibile, di modalità di sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola in primis e a tutti i cittadini.

Il paesaggio abruzzese costituisce un laboratorio a cielo aperto, un patrimonio geomorfologico di eccezionale valore, tra i più straordinari ed accessibili, ideale per le ricerche, per la didattica e per comprendere e sviluppare le teorie delle Scienze della Terra. Attraverso escursioni, exhibit, videoinstallazioni, esperimenti, workshop, gli studenti conosceranno più da vicino una Terra in movimento, le sue risorse e il rapporto tra salvaguardia degli equilibri naturali e qualità della vita.

Programma completo

Fonte: Noi Vastesi

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2024 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!