Torna il Festival della Scienza Ad/ventura

Si inaugura sabato 25 gennaio la 15esima edizione della Settimana della Scienza a Vasto, organizzata dal Liceo Scientifico “R.Mattioli” di Vasto e da VastoScienza, Centro Culturale di Scienza e Arte, con il patrocinio del Comune. L’evento, diventato Festival  5 anni fa, in occasione dei 50 anni del Liceo Mattioli, è intitolato “Echi: il fascino di una riflessione”.

Dal 25 gennaio Ad/ventura  proporrà numerosi incontri tematici e Vasto tornerà ad essere un’originale città della cultura scientifica. Mostre, laboratori, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, proiezioni e tante performances… di scienza, un percorso divertente e formativo, che coinvolgerà tante scuole del territorio, i comuni limitrofi, i protagonisti del mondo della Scienza, operatori ed esperti, ma soprattutto tanti studenti appassionati.

A dare il via alla kermesse scientifica saranno il Dirigente Scolastico, Silvana Marcuccie l’ideatrice della manifestazione, Rosa Lo Sasso. La cerimonia di inaugurazione sarà l’occasione per  una tavola rotonda dal titolo: “Medicina : ricerca, esperienze, opportunità”. Interverranno il genetista Liborio Stuppia, il dirigente  Radiologo Maria Amato, il RSPP ASL2 Abruzzo Anna Suriani, gli anestesiologi  Iolanda Russo e Gaetano Menna. A moderare l’incontro il giornalista Luigi Medea.

Tra le novità più significative del Festival 2014 il laboratorio Olimpiadi dei metalli, presentato al Festival di Genova, a cura dei divulgatori Vanda Elisa Gatti e Danilo Gasca. Coinvolgenti e preparati i due animatori riescono sempre a stupire ed entusiasmare le folle dei partecipanti delle varie manifestazioni  italiane. Particolarmente accattivanti anche gli incontri di Matematica e Fisica con Giovanni Filocamo, fisico, tecnologo CNR, ideatore di MateFitness:  “Il Matematico curioso”, “Il matematico continua a curiosare”  e “La Fisica in ballo” . Sarà proprio questo il tema della serata-spettacolo di giovedì 30 gennaio. Una performance originale per  scoprire a passo di danza il rapporto tra la Fisica e il Tango argentino. 

Programma completo

Info e prenotazioni: 3283812156

Fonte: Zona locale

Musei Palazzo D'Avalos © 2019 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!