Un thè con Christina al “Centro Europeo di Studi Rossettiani”

Presentazione del volume al Centro Europeo di Studi Rossettiani, sabato 8 febbraio, ore 18,  nella sala loggia amblingha, a cura di Mirko Menna con traduzione di William D’Alonzo.

“I gemelli di Vanna” e “Il Tiziano perduto”, Racconti da Commonplace di Christina Rossetti, prendono spunto da uno studio condotto sull’ italianità di Christina Rossetti per pubblicare con la traduzione di William D’Alonzo, docente a Chapman University (U.S.A.) due dei racconti della raccolta di short stories Commoplace (1870) in prestigiosa ed elegante edizione per San Marco dei Giustiniani (Premio Nazionale per la Traduzione 2001 conferito dal Ministero per Beni e le Attività Culturali).

Sia nei Gemelli di Vanna – per la prima volta in italiano – che nel Tiziano Perduto, Christina Rossetti sente in maniera diversa, ma profondamente, il richiamo dello Sweeth South come una patria letteraria della sua coscienza poetica, avvertendo l’orgoglio di essere italiana e di avere origini meridionali nella veste insolita di scrittrice di racconti. Se, però, Lost Titian è il point of view autorevole, da donna, che Christina offre e rivolge ai pittori della Confraternita dei Preraffaelliti e al fratello Dante Gabriel, di chi ha vissuto al di fuori della cerchia ma abbastanza vicino da vederne e osservarne i limiti, Vanna’s Twins, rievoca con la memoria letteraria della scrittrice, un luogo mitico e lontano, chiamato ‘Vascitammò’, che si perde ai confini dell’ utopia, tra le righe dell’anima, come un grido e richiamo nostalgico alla patria di origine del padre Gabriele.

Ancora una volta si ripropone la rete di rapporti artistici che si interseca fra le varie arti e le complesse personalità all’interno del cerchio magico rossettiano – anche nella forma originale delle short stories – stupendo e regalando un contributo prezioso che meritava fosse riscoperto.

I Racconti da Commonplace di Christina Rossetti sono a cura di M. MENNA, Responsabile Eventi e Biblioteca Digitale del Centro Europeo di Studi Rossettiani e assegnista presso Università “G.D’Annunzio” di Chieti, con traduzione di W. D’ALONZO, Genova, San Marco dei Giustiniani (Fondazione Giorgio e Lilli Devoto), 2013 http://www.sanmarcodeigiustiniani.it/novita.asp

Maggiori info:
Dott. Mirko Menna
“Centro Europeo di Studi Rossettiani”
L.go Piave, 8 66054 – Vasto (Chieti)
0873/362044 Fax 0873/309243
www.centrorossetti.eu – info@centrorossetti.eu

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2024 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!