Mostra omaggio a Di Fabrizio-Mastrodascio alle Scuderie di Palazzo Aragona

Sabato 12 aprile alle ore 17.30, nell’ambito del PREMIO VASTO D’ARTE CONTEMPORANEA, presso le Scuderie di Palazzo Aragona a Vasto, verrà inaugurata la mostra omaggio a Antonio Di Fabrizio e Silvio Mastrodascio, noti ed apprezzati artisti di abruzzesi, il primo da non molto scomparso ed il secondo operante anche in Canada.

La mostra “Le relazioni possibili”, a cura di Giuseppe Bacci, rimarrà aperta fino al 25 maggio 2014. Promossa dal Comune di Vasto e dal Comitato Manifestazioni d’Arte e Cultura di Vasto, è  fortemente voluta per rendere omaggio agli artisti abruzzesi Antonio Di Fabrizio e Silvio Mastrodascio, entrambi legati alla tradizione dell’arte figurativa italiana, ma con percorsi diversificati: pittura e scultura sono universi distinti dell’arte, ma non separati. La bellezza, infatti, ha una sua intrinseca comprensibilità, poiché è splendore di forma sostanziale.

In mostra, in un percorso che si snoda nel tempo, si potranno ammirare una cinquantina di opere, da quelle più familiari, perché già esposte nelle precedenti edizioni del Premio Vasto ad altre, vere e proprie pietre miliari della produzione artistica di Antonio Di Fabrizio, per concludere con Adriatico, tela del 2012, presumibilmente l’ultima sua realizzazione pittorica.

L’altro omaggio in mostra è dedicato a Silvio Mastrodascio, che si inserisce nel solco della ricca tradizione della scultura italiana e si confronta con i grandi artisti del passato, caratterizzandosi anche per i segni evidenti delle sue origini. Le sue radici, infatti, si impiantano nella più nobile tradizione abruzzese e la sua arte trae forza ed ispirazione dal fertile humus culturale della nostra terra, che negli ultimi due secoli ha espresso prestigiose figure di scultori e pittori.

Periodo espositivo: 12 aprile – 25 maggio 2014
Ingresso: gratuito
Orari: tutti i giorni dalle 17:30 alle 20:30
INFORMAZIONI: www.premiovasto.it – info@premiovasto.it

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2020 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!