Booklet Fasti d’Avalos

Dagli Arazzi della Battaglia di Pavia alle Selle da parata

Per gentile concessione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, pubblichiamo il Booklet sulle selle da parata esposte nella nuova sala al piano nobile di Palazzo d’Avalos con l’autorizzazione alla pubblicazione dei testi e delle immagini a cura della dr.ssa Lucia Arbace.

Il booklet offre l’occasione di approfondire la storia di Palazzo d’Avalos, legata indissolubilmente alla presenza dei Marchesi d’Avalos in questa sontuosa dimora e del loro nobile casato, uno spaccato di vita militare e di fasti di corte. La realizzazione del nuovo allestimento della sala delle selle permette ai manufatti di dialogare con il resto del palazzo e con gli splendidi arazzi della “Battaglia di Pavia” del Museo di Capodimonte di Napoli,  in un gioco evocativo di rimandi storici.

Nel booklet verrà inoltre analizzato lo stato di conservazione in cui sono versavano le selle e l’intervento di restauro eseguito a cura della Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo. 

VAI AL BOOKLET

Booklet a cura di Lucia Arbace
Si ringraziano per la collaborazione: Fabrizio Vona, Umberto Bile, Brigitte Daprà, Paola Giusti, Antonio Tosini, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di NapoliTesti: Lucia Arbace, Cecilia Bartoli, Maria Giuseppa Dipersia, Maria Taboga
Referenze fotografiche: Giovanni Bernardi: p. 6; Aurelio Ciotti: pp. 22-23, 42
Archivio dell’Arte, Luciano Pedicini: copertina e pp. 11-12; 15-16; 19-20, 25-26,29
Archivio Bartoli Restauro e Ricerche: pp. 32-40

Progetto grafico: Clifford Harbinson

Pubblicazione a stampa a cura di Litografia Botolini S.r.l. – Contrada Santa Calcagna, 131, 66020 Rocca San Giovanni (Chieti)

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2024 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!