Visita guidata alla mostra “Vibrazioni di luce, Pasquale e Raffaello Celommi”

Sabato 23 e domenica 24 febbraio alle ore 17,00 visita guidata con una storica dell’arte alla mostra “Vibrazioni di luce: Pasquale e Raffaello Celommi. Poesie dipinte”allestita presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara. Il servizio è gratuito e non necessita di alcun supplemento sul biglietto d’ingresso.

L’esposizione comprende 70 opere di Pasquale Celommi e del figlio Raffaello che raccontano l’Abruzzo dello scorso attraverso le splendide marine, i sentieri dei pastori, i volti e i gesti della popolazione artigiana e contadina di allora, gli stessi che ispirarono al poeta Gabriele D’Annunzio le liriche “L’onda”, “I pastori” e “Sette vele” riproposte nell’allestimento.

Occasione unica per conoscere l’importanza di Pasquale Celommi, che deve all’amico Francesco Paolo Michetti l’appellativo di “pittore della luce” per le atmosfere che l’artista riusciva a restituire nelle sue famose marine. Di grande interesse è l’accostamento delle opere paterne con quelle del figlio Raffaello, che permette al visitatore di apprezzarne il percorso artistico, dai quadri più vicini all’insegnamento del padre fino a quelli dal gusto più personale e maturo.

Esibendo il biglietto d’ingresso della mostra in oggetto si ha diritto all’ingresso gratuito, fino al 14 aprile, al Museo Paparella che espone una tra le più significative collezioni di antiche maioliche di Castelli, con esemplari che vanno dal XVI al XIX secolo.

L’evento è promosso dalla Fondazione Paparella Treccia e dal Comune di Pescara, in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, e con la partecipazione della Provincia di Teramo, i Comuni di Teramo, Giulianova e Roseto.

Orario: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 fino al 14 aprile 2013

Info e Prenotazioni:
Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” Via Gramsci 1, 65122 Pescara
085.4283759/ 085.4223426 – infomuseovillaurania@gmail.com – fondazionepaparella@gmail.com
www.museopaparelladevlet.com

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2022 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!