Presentazione del libro “Alberi Monumentali d’Abruzzo” a Palazzo d’Avalos

Sabato 23 marzo alle ore 18.00 presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, l’Amministrazione comunale di Vasto, il Club Unesco e la cooperativa Cogecstre presenteranno il libro di Caterina Artese dal titolo “Alberi Monumentali d’Abruzzo”, edito dalla Cogecstre Edizioni.

Il libro, oltre ad essere un’interessante guida fotografica per la conoscenza e identificazione dei più antichi alberi della nostra Regione, autentiche sculture naturali, contiene anche l’elenco completo dei 363 esemplari censiti in tutto l’Abruzzo e inseriti nel Decreto Regionale n. 72 “TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE PIANTE MONUMENTALI”.

Un’opera, frutto di un lavoro certosino durato 10 anni, che rappresenta un punto di partenza molto utile per chiunque abbia informazioni per implementare la ricerca. Un patrimonio unico del nostro territorio; faggi, frassini, pini neri, pioppi, sorbi, peri, tassi, roverelle, olivi ed eucalipti testimonianze monumentali, solenni e maestose; ben 16 esemplari hanno circonferenze maggiori di sei metri, o diametri maggiori di due metri.

Gli “Olivi” della Maddalena, il “Pino domestico” di Via Tre Segni, il “Pioppo nero” di Vasto Marina, sono simboli della nostra città, ma anche veri e propri monumenti ambientali che ora trovano il giusto spazio in questa importante pubblicazione.

Oltre all’autrice del volume saranno presenti Annabella Pace, responsabile ufficio aree protette della Regione Abruzzo e Bianca Camplipresidente club Unesco di Vasto.

Fonte: Histonium

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2024 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!