V^ Edizione dei giovedì Rossettiani dal 4 aprile a Palazzo d’Avalos

Giovedì 4 aprile alle ore 18 alla Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, parte la serie dei Giovedì Rossettiani, proposti dal Centro europeo di Studi Rossettiani di Vasto.

L’edizione 2013 della rassegna si intitola ‘To the sweet south, storie di gente, paesi e terre’ e prende spunto dal titolo di un verso di Italia, Io ti saluto di Christina Rossetti. Come ha spiegato il direttore del Centro studi, Gianni Oliva, presentando l’iniziativa: “Il ritorno liricamente sognato da Christina Rossetti al ‘dolce sud’ è un filo che porta a scoprire le terre del Meridione e gli autori che ne hanno parlato”.

Sarà Erri De Luca ad aprire, la rassegna a Palazzo d’Avalos dei Giovedì Rossettiani che continueranno ogni settimana fino al 2 maggio: seguiranno Chiara Gamberale, l’autrice de Le Luci nelle Case degli altri, autrice e presentatrice dello storico programma di Radio 2 “Io, Chiara e l’Oscuro”. La Gamberale offrirà anche un saggio del suo ultimo romanzo, Quattro Etti d’amore, grazie. Ci sarà la giovanissima Angela Bubba, esordiente con La Casa per Elliot, casa editrice eccellente talent scout. Seguirà poi Diego De Silva, scrittore e sceneggiatore di film, padre dell’avvocato Vincenzo Malinconico – protagonista di quasi tutti i suoi romanzi – che presenterà a Vasto Mancarsi, la sua ultima opera appena uscita da Einaudi. Gran chiusura con Franco Arminio, il poeta ‘paesologo’ di Terracarne, la guida esperta dell’anima del Sud.

Gli incontri alterneranno all’intervista condotta da critici e docenti universitari come Giovanni Tesio (“La Stampa”), Federica D’Amato (“Il Centro” e “Noubs edizioni”), Mario Cimini (Università “G.D’Annunzio” – Chieti), Franco Nasi (UniversitàModena e Reggio Emilia), e Gianni Oliva (Università “G.D’Annunzio” – Chieti) momenti di lettura di brani tratti dalle opere degli scrittori grazie alle voci di Tiziano Feola, Maria Elena Fresu, Sara De Santis e Domenico Galasso.

Programma

04 aprile
ERRI DE LUCA
presenta Giovanni Tesio. Letture di Tiziano Feola
11 aprile
CHIARA GAMBERALE
presenta Federica D’Amato. Letture di M. Elena Fresu
18 aprile
ANGELA BUBBA
presenta Mario Cimini. Letture di Sara De Santis
25 aprile
DIEGO DE SILVA
presenta Franco Nasi. Letture di Domenico Galasso
02 maggio
FRANCO ARMINIO
presenta Gianni Oliva. Letture di Tiziano Feola
Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2024 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!