Conferenza su “I manoscritti Miniati del Museo Capitolare di Atri” al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna

Venerdì 5 Aprile alle ore 18:00 il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara ospiterà la conferenza su “I manoscritti Miniati del Museo Capitolare di Atri”, a cura del Dott. Francesco Tentarelli Soprintendente ai Beni Librari e Biblioteche della Regione Abruzzo per il ciclo di ‘Incontri sull’Arte’, promossi dall’Associazione ‘Amici del Museo Cascella’

Il Museo capitolare di Atri è uno dei più antichi d’Abruzzo fondato nel 1912, fu voluto da monsignor Raffaele Tini e fu arricchito nel tempo da cospicue donazioni. Raccoglie opere che vanno dal XIII al XX secolo provenienti dalla città. Il museo è ospitato nelle sale al piano superiore del chiostro benedettino di un monastero del XII secolo, divenuto nel XV secolo residenza dei canonici del duomo e cimitero episcopale. Comprende dieci sale oltre al chiostro e alla cripta.

La collezione del museo comprende una serie dipinti che vanno dal XIII al XX secolo, tra cui un affresco staccato del XIII-XIV secolo, una Madonna attribuita a Silvestro dell’Aquila e una Madonna con Bambino del suo allievo, Carlo dell’Aquila; la collezione di sculture comprende opere del XIII-XVI secolo, tra le quali un’ancóna di San Giacomo, attribuita alla bottega degli intagliatori Moranzoni (XV secolo), una Madonna con il Bambino in terracotta di Luca della Robbia del1470 circa, e un angelo ligneo, opera del fondatore del museo, monsignor Tini, del 1931. Una sala raccoglie la collezione Bindi, con ceramiche dal XVI al XX secolo, tra cui una Natività e un’Adorazione di Francesco Saverio Grue.

La raccolta è completata da oggetti liturgici dal XVI al XVIII secolo, tra i quali una serie di busti-reliquiario e resti di un ambone e arredi sacri. Di particolare interesse la collezione di manoscritti, che comprende un messale, un antifonario e un lezionario abruzzese (XIII secolo), il “decreto di Graziano” della metà del XIV secolo, il “Messale degli Acquaviva” e una raccolta di formulari giuridici, del XV secolo.

Fonte: Amici Museo Cascella

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Musei Palazzo D'Avalos © 2024 All Rights Reserved

Designed by WPSHOWER

Powered by WordPress

Attendi...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato!